Company Profile

Chi Siamo


La FNM Marine Diesel Engine progetta, sviluppa, costruisce e commercializza in tutto il mondo motori marini diesel entrobordo.

Il settore marino FNM dotato di una struttura estremamente moderna e attrezzata può contare su uno staff di ingegneri specializzati in ricerca e sviluppo e su un know-how trentennale in grado di trasferire sul prodotto quanto di più funzionale e tecnologicamente avanzato oggi è reperibile sul mercato.

Fondata dalla famiglia Negri l’azienda opera da più di trent’anni nel settore marino, all’interno del quale si è consolidata e specializzata nella motorizzazione di barche mediante l’applicazione di soluzioni adatte su misura alle esigenze della clientela.

La FNM Marine Engine dotata di una struttura estremamente moderna e attrezzata può contare su uno staff di ingegneri specializzati in ricerca e sviluppo e su un know-how trentennale.


Mission & Vision

Forniamo ai nostri clienti motori marini diesel di elevato valore, qualità superiore e straordinaria performance, il tutto supportato da un solido servizio di assistenza alla clientela presente ovunque. A tal fine lavoriamo insieme ai nostri collaboratori ed ai nostri business partners per continuare a migliorare sempre i nostri prodotti e servizi.

Puntiamo ad essere una realtà aziendale all’avanguardia dal punto di vista tecnologico nel rispetto di futuri standard di emissione e di economia dei consumi, senza però dimenticare l’importanza di soddisfare la domanda di un mercato sempre più alla ricerca di una migliore performance del motore.

Lo stabilimento di produzione

Il Centro Tecnico di Sviluppo e Produzione dei motori FNM si trova ad Atella, Potenza. I modernissimi impianti del nostro stabilimento permettono l ́assemblaggio e la marinizzazione di più di 1.000 motori all ́anno. Ogni singolo motore, prima di essere spedito viene testato per certificarne la qualità ed affidabilità.

Lo stabilimento impiega più di 60 persone con provata esperienza nel settore nautico, garantendo una produzione di altissimo livello oltre che la gestione e il completamento di procedure complesse.

Ricerca e sviluppo

Il gruppo R&S è composto da ingegneri e tecnici con elevate competenze in meccatronica e pertanto è autonomo nella ricerca e sviluppo dei propri prodotti. Al tempo stesso l’esperienza nel settore, maturata da oltre trenta anni, è in grado di offrire servizi che coprono ogni fase di un processo che sia di progettazione, di testing e/o di sviluppo di un motore marino, passando attraverso la certificazione delle emissioni prodotte e dalla produzione di tutta la documentazione a corredo necessaria alla commercializzazione dei motori e dei relativi accessori. Il giusto equilibrio tra esperienza, creatività e tecnologia consente un approccio ai problemi in grado di produrre tecnologia all'avanguardia e un prodotto finale, tutto italiano, in grado di soddisfare le richieste iniziali.

Questo garantisce un considerevole vantaggio in fatto di competitività con una riduzione dei costi di sviluppo e dei tempi di commercializzazione anche grazie alla presenza dei più moderni sistemi di progettazione e prototipazione 3D.
FNM beneficia anche del gruppo di ricerca CMD, che attraverso propri progetti di ricerca e consulenze specifiche, collaborando con poli universitari e centri di ricerca privati, vanta esperienze anche in ambito aeronautico, controllo motore e cogenerazione: Cmdengine.com

FNM Green Future Vision

L’FNM è da sempre attenta alle tematiche ambientali. Il futuro è sempre stato disegnato nell’ottica del risparmio di carburante e dell’ottimizzazione delle prestazioni. È stata la prima casa costruttrice a credere nel downsizing delle cilindrate ed a rendere marino un motore automobilistico già dalla fine degli anni ’80. I ricercatori dell’FNM dedicano oltre il 30% delle attività alla riduzione delle emissioni ed hanno già sviluppato dei sistemi che consentiranno di ridurre ulteriormente le emissioni gassose prodotte, allineandosi con i valori, molto più restringenti, previsti per il settore automotive. Nel 2011 è stata la prima casa costruttrice a presentare e a produrre in serie un motore marino ibrido completamente ideato e sviluppato nel proprio reparto R&S: FNM HYBRID SYSTEM.

Da oltre un anno la serie HPE è conforme alle normative emissive sia Europee che Americane in vigore dal 2017. La gamma MY2017 si arricchisce con le versioni “quadrifoglio verde” che puntano al rispetto dell’ambiente non solo per le ridotte emissioni, ma per l’impiego di materiali che sono totalmente riciclabili anche a fine ciclo di vita. Partendo dagli imballaggi tutti ecocompatibili, il 95% dei componenti del motore potranno essere riciclati dando vita a nuovi particolari sia metallici che plastici.

Componenti 100% riciclabili
 

FNM Green Future Vision

L’FNM è da sempre attenta alle tematiche ambientali. Il futuro è sempre stato disegnato nell’ottica del risparmio di carburante e dell’ottimizzazione delle prestazioni.

È stata la prima casa costruttrice a credere nel downsizing delle cilindrate ed a rendere marino un motore automobilistico già dalla fine degli anni ’80. I ricercatori dell’FNM dedicano oltre il 30% delle attività alla riduzione delle emissioni ed hanno già sviluppato dei sistemi che consentiranno di ridurre ulteriormente le emissioni gassose prodotte, allineandosi con i valori, molto più restringenti, previsti per il settore automotive.
Nel 2011 è stata prima casa costruttrice a presentare e a produrre in serie un motore marino ibrido completamente ideato e sviluppato nel proprio reparto R&S: FNM HYBRID SYSTEM.
Da oltre un anno la serie HPE è conforme alle normative emissive sia Europee che Americane in vigore dal 2017.

La gamma MY2017 si arricchisce con le versioni “quadrifoglio verde” che puntano al rispetto dell’ambiente non solo per le ridotte emissioni, ma per l’impiego di materiali che sono totalmente riciclabili anche a fine ciclo di vita. Partendo dagli imballaggi tutti ecocompatibili, il 95% dei componenti del motore potranno essere riciclati dando vita a nuovi particolari sia metallici che plastici.

Componenti 100% riciclabili

Certificazioni

FNM è certificata per: progettazione e produzione di parti motoristiche, componentistica e relativi montaggi e lavorazioni meccaniche per il settore aeronautico e della difesa; progettazione e costruzione di parti motoristiche e componentistica mediante lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo, saldatura, verniciatura e relativi premontaggi; produzione mediante attività di taglio e lavorazioni con asportazione di truciolo di parti motoristiche, componentistica e relativi montaggi per il settore automobilistico; progettazione e costruzione di motori diesel, produzione mediante attività di taglio e lavorazioni con asportazione di truciolo di parti motoristiche, componentistica e relativi montaggi.

Progettazione e lavorazione di componenti per il settore aeronautico e della difesa. FNM si è sempre dimostrata attenta ai temi dell’efficienza, del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente. L’impegno nella ricerca di pratiche innovative, della migliore qualità delle materie prime, si traduce in manufatti dagli elevati standard. L'azienda opera con un sistema di gestione qualità certificato e attraverso l’attuazione di procedure dedicate si garantisce la qualità e la massima soddisfazione del cliente.

Certificazione

ISO 9100-2015-2018


Download

Certificazione

ISO 14001-2015-2018


Download

Certificazione

TS16949-2017


Download

Certificazione

UNI EN ISO 9001-2017


Download