Motori Marini 20 HPE

20 HPE - MOTORE MARINO ENTROBORDO

Modelli
20 HPE 180 - 20 HPE 150 - 20 HPE 120 - 20 HPE 100 - 20 HPE 40


Il motore 4 cilindri 20HPE di FNM® è basato sulla piattaforma Famiglia B di GM, che equipaggia un gran numero di vetture di piccola e media dimensione in Europa. Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una centralina proprietaria, espressamente configurata per questa unità.

Il motore è compatto e potente, e la sua grande diffusione è simbolo di affidabilità e disponibilità delle parti di ricambio.

Certificazioni
motori-20-hpe-FNM-Marine-Diesel-Engine-Produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-Atella-Potenza-Basilicatamotori-20-hpe-2-FNM-Marine-Diesel-Engine-Produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-Atella-Potenza-Basilicata

Una centralina proprietaria

La centralina (ECU) di controllo elettronico è il risultato di uno sviluppo durato 10 anni da parte del dipartimento elettronico di CMD ed è realizzata espressamente per l'applicazione marina dei motori HPE. La centralina controlla le componenti del sistema common rail Bosch perfettamente. La ECU include, inoltre, strategie di controllo uniche, come l'antispegnimento nelle situazioni di innesto marcia per installazioni ad elevata inerzia oppure i rapidi cambi marcia, e garantisce comunque elevate performance nei limiti emissione.

Performance di prima classe

Che sia tarato per uso ricreazionale, dove il motore raggiunge fino a 129kW (175HP), o per uno dei rating ad uso commerciale, dove questo motore è in grado di effettuare fino a 3000h/anno, questa unità garantisce prestazioni di prima classe in ogni condizione di funzionamento.

Dati tecnici

Designazione motore 20 HPE 180 20 HPE 150 20 HPE 120 20 HPE 100 20 HPE 40
Potenza all'albero motore [kW] (hp) 129 (175) 108 (147) 88 (120) 73 (100) 29 (40)
Potenza all'asse elica [kW] (hp) 125 (170) 105 (143) 85 (116) 71 (97) 28 (39)
Regime di rotazione [min-1] 4100 4100 3800 3800 3200
Cilindrata [l] (in3) 2,0 (119) 2,0 (119) 2,0 (119) 2,0 (119) 2,0 (119)
Numero dei cilindri 4 4 4 4
Alesaggio/corsa [mm] (in) 83,0/90,4 (3,27/3,56) 83,0/90,4 (3,27/3,56) 83,0/90,4 (3,27/3,56) 83,0/90,4 (3,27/3,56) 83,0/90,4 (3,27/3,56)
Rapporto di compressione 16,5:1 16,5:1 16,5:1 16,5:1 16,5:1
Peso a secco con TM345A [kg] 301 301 301 301 301
Peso a secco con ZF45-IV [kg] 312 312 312 312 312
Taratura di potenza A B C D D
Conformità per le emissioni RCD Stage II 2013/53/UE

Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Dotazione tecnica

Basamento e testata
  • Basamento in ghisa
  • Testata cilindri in alluminio
  • Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
  • Doppi alberi a camme in testa
  • Pistoni raffreddati ad olio con fasce di compressione e raschiaolio
  • Albero motore con supporti in 5 punti
  • Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
  • Distribuzione a cinghia

Supporti motore
  • Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante
  • Filtro olio
  • Separatore vapori olio con tecnologia di filtrazione
  • Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante
  • Impianto iniezione common rail
  • Centralina controllo motore proprietaria CMD
  • Filtro gasolio con separatore acqua ed allarme
Sistema aspirazione e scarico
  • Filtro aria
  • Vapori olio ventilati in aspirazione
  • Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
  • Turbocompressore raffredato a refrigerante
  • Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento
  • Collettore di scarico raffreddato a refrigerante
  • Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
  • Unità di scambio termico che integra termostato e scambiatore
  • Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico
  • Impianto elettrico standard 12V a due poli
  • Motorino di avviamento 12V-2,3kW
  • Alternatore 12V-110A
  • Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
  • Pannello CANBUS com prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro di controllo

Ogni contagiri utilizza la tecnologia CANBUS ed integra un display multifunzione con visualizzazione di allarmi, ore motore, temperatura motore, pressione olio, tensione batteria, pressione turbo, livello carburante, angolo trim, angolo di barra e livello acqua.
Tutte le informazioni sono standard CANBUS J1939 espandibile a NMEA2000.

quadro-di-controllo-1-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata
Variante assemblata (standard per applicazioni invertitore): quadro con contagiri CANBUS integrato, spie allarme e blocco chiave.
quadro-di-controllo-2-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata
Variante sciolta (standard per applicazioni piede e idrogetto): quadro con spie allarme e blocco chiave, contagiri separato (5", disponibile a richiesta 4").

Trasmissione

Invertitori angolati
  • TM345A (8°) (20HPE100/40): R. 1,54:1, 2,00:1, 2,47:1
  • TM485A1 (8°): R. 1,51:1, 2,09:1, 2,40:1
  • ZF25A (8°) (20HPE120/100/40): R. 1,55:1, 1,93:1, 2,48:1, 2,23:1, 2,71:1
  • ZF45A (8°): R. 1.26:1, 1,51:1, 2,03:1, 2,43:1

Invertitori a V
  • ZF45-IV (20°): R. 1,21:1, 1,46:1

Invertitori in linea e coassiali
  • ZF45-1 (in line): R. 2,20:1, 2,5:1, 3,03:1, 3,74:1
  • ZF45C (coaxial): R. 1,00:1

Accessori

  • Monoleva o bileva elettronica CANBUS
  • Kit tubazione per riscaldamento
  • Prolunga quadro di varie lunghezza
  • Secondo pannello per installazioni flybrdige
  • Filtri RACOR e Mediterraneo
  • Trolling Valve
  • Kit compatibilità NMEA2000
  • Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

curve-di-prestazione-20-hpe-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata

Riferita al 20 HPE 180 (Taratura A)

Scopri di più sui motori 20 HPE

Contattaci ora · +39 0972 715757 · info@cmdengine.com

Scopri di più sui motori 20 HPE

Contattaci ora

+39 0972 715757
info@cmdengine.com