Motori Marini 20HPE

20HPE - MOTORE MARINO ENTROBORDO

Modelli
20HPE 180 - 20HPE 150 - 20HPE 120 - 20HPE 100 - 20HPE 40


Il motore 4 cilindri 20HPE di FNM® è basato sulla piattaforma Famiglia B di GM, che equipaggia un gran numero di vetture di piccola e media dimensione in Europa. Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una centralina proprietaria, espressamente configurata per questa unità.

Il motore è compatto e potente, e la sua grande diffusione è simbolo di affidabilità e disponibilità delle parti di ricambio.

motore-20HPE-FNM-Marine-Diesel-Engine-Produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-Atella-Potenza-Basilicata

Centralina sviluppata in house

La centralina (ECU) di controllo elettronico è il risultato di uno sviluppo durato 10 anni da parte del dipartimento elettronico di CMD ed è realizzata espressamente per l'applicazione marina dei motori HPE. La centralina controlla le componenti del sistema common rail Bosch perfettamente. La ECU include, inoltre, strategie di controllo uniche, come l'antispegnimento nelle situazioni di innesto marcia per installazioni ad elevata inerzia oppure i rapidi cambi marcia, e garantisce comunque elevate performance con emissioni limitate.

Performance di prima classe

Che sia tarato per uso ricreazionale, dove il motore raggiunge fino a 129kW (175HP), o per uno dei rating ad uso commerciale, dove è in grado di effettuare fino a 3000h/anno, questa unità garantisce prestazioni eccellenti in ogni condizione di funzionamento.

Scopri i vantaggi della rimotorizzazione

La rimotorizzazione permette ad imbarcazioni di una certa età di trarre vantaggio dai più recenti sviluppi della progettazione dei motori marini. Questi benefici si concretizzano in maggiore efficienza dei motori e nella loro conformità alle normative sulle emissioni.

Cosa offriamo:
- Consulenza gratuita
- Fornitura e sostituzione completa di tutto l’apparato propulsivo e di controllo
- Garanzia standard FNM di 2 anni
- Assistenza capillare in ogni parte del mondo
- Consulenza Progettuale

Un armatore che ha l'esigenza di rimotorizzare la sua barca, oltre alla scelta di un nuovo motore, deve considerare e affrontare diverse problematiche tecniche e progettuali. È proprio in questa fase che FNM con le officine autorizzate si trova nella posizione perfetta per aiutare l'armatore con consulenze professionali ed indirizzarlo verso la scelta migliore. Una soluzione completa per garantire la massima efficienza di ogni componente.

Dati tecnici

Designazione motore 20HPE 180 20HPE 150 20HPE 120 20HPE 100 20HPE 40
Potenza all'albero motore [kW] (hp) 129 (175) 108 (147) 88 (120) 73 (100) 29 (40)
Potenza all'asse elica [kW] (hp) 125 (170) 105 (143) 85 (116) 71 (97) 28 (39)
Regime di rotazione [min-1] 4100 4100 3800 3800 3200
Cilindrata [l] (in3) 2,0 (119) 2,0 (119) 2,0 (119) 2,0 (119) 2,0 (119)
Numero dei cilindri 4 4 4 4 4
Alesaggio/corsa [mm] (in) 83,0/90,4 (3,27/3,56) 83,0/90,4 (3,27/3,56) 83,0/90,4 (3,27/3,56) 83,0/90,4 (3,27/3,56) 83,0/90,4 (3,27/3,56)
Rapporto di compressione 16,5:1 16,5:1 16,5:1 16,5:1 16,5:1
Peso a secco con TM 485A [kg] 301 301 301 301 301
Peso a secco con ZF 485D [kg] 312 312 312 312 312
Taratura di potenza A B C D D
Conformità per le emissioni RCD Stage II 2013/53/UE

Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Dotazione tecnica di serie

Basamento e testata
  • Basamento in ghisa
  • Testata cilindri in alluminio
  • Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
  • Doppi alberi a camme in testa
  • Pistoni raffreddati ad olio
  • Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
  • Distribuzione a catena metallica

Supporti motore
  • Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante
  • Filtro olio
  • Separatore vapori olio con tecnologia di filtrazione
  • Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante
  • Impianto iniezione common rail
  • Centralina controllo motore proprietaria CMD
  • Filtro gasolio con separatore acqua ed allarme
Sistema aspirazione e scarico
  • Filtro aria
  • Vapori olio ventilati in aspirazione
  • Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
  • Turbocompressore raffredato a refrigerante
  • Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento
  • Collettore di scarico raffreddato a refrigerante
  • Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
  • Unità di scambio termico che integra termostato e scambiatore
  • Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico
  • Impianto elettrico standard 12V a due poli
  • Motorino di avviamento 12V-2,3kW
  • Alternatore 12V-75A
  • Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
  • Pannello CANBUS com prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro di controllo

Ogni contagiri utilizza la tecnologia CANBUS ed integra un display multifunzione con visualizzazione di allarmi, ore motore, temperatura motore, pressione olio, tensione batteria, pressione turbo, livello carburante, angolo trim, angolo di barra e livello acqua.
Tutte le informazioni sono standard CANBUS J1939 espandibile a NMEA2000.

quadro-di-controllo-1-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata
Variante assemblata (standard per applicazioni invertitore): quadro con contagiri CANBUS integrato, spie allarme e blocco chiave.
quadro-di-controllo-2-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata
Variante sciolta (standard per applicazioni piede e idrogetto): quadro con spie allarme e blocco chiave, contagiri separato (5", disponibile a richiesta 4").

Trasmissione

Invertitori angolati
  • TM345A (8°) (20HPE100/40): R. 1,54:1, 2,00:1, 2,47:1
  • TM485A1 (8°): R. 1,51:1, 2,09:1, 2,40:1
  • ZF25A (8°) (20HPE120/100/40): R. 1,55:1, 1,93:1, 2,48:1, 2,23:1, 2,71:1
  • ZF45A (8°): R. 1.26:1, 1,51:1, 2,03:1, 2,43:1

Invertitori a V
  • ZF45-IV (20°): R. 1,21:1, 1,46:1

Invertitori in linea e coassiali
  • ZF45-1 (in line): R. 2,20:1, 2,5:1, 3,03:1, 3,74:1
  • ZF45C (coaxial): R. 1,00:1

Accessori

  • Monoleva o bileva elettronica CANBUS
  • Kit tubazione per riscaldamento
  • Prolunga quadro di varie lunghezze
  • Secondo pannello per installazioni flybridge
  • Filtri RACOR e Mediterraneo
  • Trolling Valve
  • Kit compatibilità NMEA2000
  • Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

curve-di-prestazione-20HPE-180-FNM-Marine-Diesel-Engine-Produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-Atella-Potenza-Basilicata.jpg

Riferita al 20HPE 180

Scopri di più sui motori 20HPE

Contattaci ora · +39 0972 715757 · info@cmdengine.com

Scopri di più sui motori 20HPE

Contattaci ora

+39 0972 715757
info@cmdengine.com