Motori Marini 13HPE JD

13HPE JD - MOTORE MARINO ENTROBORDO JETDRIVE

Modelli: 13HPE 110 - 13HPE 80 - 13HPE 40


Il motore 4 cilindri 13HPE di FNM® è basato sul propulsore 1,3 Multijet II, un riferimento nel settore automobilistico dei piccoli motori diesel. Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una centralina proprietaria, espressamente configurata per questa unità.

Il motore è caratterizzato da un'alta cilindrata unitaria ed è in grado di offrire prestazioni ad elevate potenze; il risultato è un'unità propulsiva con un alto rapporto potenza/cilindrata.

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Centralina sviluppata in house

La centralina di controllo elettronico (ECU) è il risultato di uno sviluppo durato 10 anni dal reparto R&D Fnm-Marine ed è realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE. La centralina controlla le componenti del sistema common rail. La ECU include inoltre strategie di controllo uniche e personalizzabili secondo le specifiche esigenze del cliente. Garantisce elevate performance con emissioni limitate.

Performance di prima classe

Che sia per diporto, dove il motore raggiunge fino a 81kW (110HP), o per uso commerciale, dove questo motore è ingrado di effettuare fino a 3000h/anno, questa unità garantisce prestazioni ineguagliabili in ogni condizione di funzionamento.

Dati tecnici

Designazione motore 13HPE 110 13HPE 80 13HPE 40
Potenza all'albero motore [kW] (hp) 81 (110) 59 (80) 29 (40)
Potenza all'asse elica [kW] (hp) 78 (107) 57 (78) 27 (38)
Regime di rotazione [min-1] 4400 4000 4000
Cilindrata [l] (in3) 1,3 (76) 1,3 (76) 1,3 (76)
Numero dei cilindri 4 4 4
Alesaggio/corsa [mm] (in) 69,6/82 (2,74/3,23) 69,6/82 (2,74/3,23) 69,6/82 (2,74/3,23)
Rapporto di compressione 17,6:1 17,6:1 17,6:1
Peso a secco senza Jetdrive [kg] 175 175 175
Peso a secco con Jetdrive 180 [kg] 216 216 216
Taratura di potenza B C D
Conformità per le emissioni RCD Stage II 2013/53/UE

Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Dotazione tecnica di serie

Basamento e testata
  • Basamento in ghisa
  • Testata cilindri in alluminio
  • Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
  • Doppi alberi a camme in testa
  • Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
  • Distribuzione a catena metallica

Supporti motore
  • Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante
  • Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore
  • Separatore vapori olio facilmente manutenibile
  • Filtrazione dei vapori olio
  • Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante
  • Impianto iniezione common rail
  • Centralina controllo motore proprietaria CMD
  • Filtro gasolio con separatore acqua ed allarme
Sistema aspirazione e scarico
  • Filtro aria
  • Vapori olio ventilati in aspirazione
  • Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
  • Turbocompressore a geometria variabile
  • Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento
  • Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
  • Unità di scambio termico che integra scambiatore a fascio tubiero e vaschetta
  • Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico
  • Impianto elettrico standard 12V a due poli
  • Motorino di avviamento 12V-1,3kW
  • Alternatore 12V-75A
  • Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
  • Pannello CANBUS com prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro di controllo

Ogni contagiri utilizza la tecnologia CANBUS ed integra un display multifunzione con visualizzazione di allarmi, ore motore, temperatura motore, pressione olio, tensione batteria, pressione turbo, livello carburante, angolo trim, angolo di barra e livello acqua.
Tutte le informazioni sono standard CANBUS J1939 espandibile a NMEA2000.

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Variante assemblata (standard per applicazioni invertitore): quadro con contagiri CANBUS integrato, spie allarme e blocco chiave.
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Variante sciolta (standard per applicazioni piede e idrogetto): quadro con spie allarme e blocco chiave, contagiri separato (5", disponibile a richiesta 4").

Trasmissione

Invertitori in linea e coassiali
  • ZF45C (coaxial): R. 1,00:1

Accessori

  • Template per imbarcazioni
  • Giunto albero omocinetico
  • Monoleva o bileva elettronica CANBUS
  • Kit tubazione per riscaldamento
  • Prolunga quadro di varie lunghezza
  • Secondo pannello per installazioni flybridge
  • Filtri RACOR e Mediterraneo
  • Trolling Valve
  • Alternatore 90A
  • Kit compatibilità NMEA2000
  • Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

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