Motori Marini 30HPEP

30HPEP - MOTORE MARINO ENTROFUORIBORDO

Modelli: 30HPEP 250 - 30HPEP 225 - 30HPEP 180 - 30HPEP 145


Il motore 4 cilindri 30HPE di FNM® è concepito secondo i requisiti della piattaforma best-seller F1C, punto di riferimento per valutare l’affidabilità dei motori di nuova generazione. Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una centralina sviluppata in house ed espressamente configurata per questa unità.

Il risultato è un’unità propulsiva con un alto rapporto potenza/cilindrata.

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Centralina sviluppata in house

La centralina di controllo elettronico (ECU) è il risultato di uno sviluppo durato 10 anni dal reparto R&D Fnm-Marine ed è realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE. La centralina controlla le componenti del sistema common rail Bosch. La ECU include inoltre strategie di controllo uniche, come l’antispegnimento nelle situazioni di innesto marcia per installazioni ad elevata inerzia oppure i rapidi cambi marcia. Garantisce elevate performance con emissioni limitate.

Performance di prima classe

Che sia per diporto, dove il motore raggiunge fino a 184kW (250HP), o per uso commerciale, dove è in grado di effettuare fino a 3000h/anno, questa unità garantisce altissime prestazioni in ogni condizione di funzionamento.

Dati tecnici

Designazione motore 30HPEP 250 30HPEP 225 30HPEP 180 30HPEP 145
Potenza all'albero motore [kW] (hp) 184 (250) 165 (225) 132 (180) 107 (145)
Potenza all'asse elica [kW] (hp) 180 (245) 161 (220) 129 (176) 104 (141)
Regime di rotazione [min-1] 4100 4100 3800 3800
Cilindrata [l] (in3) 3,0 (183) 3,0 (183) 3,0 (183) 3,0 (183)
Numero dei cilindri 4 4 4 4
Alesaggio/corsa [mm] (in) 95,8/104 (3,77/4,04) 95,8/104 (3,77/4,04) 95,8/104 (3,77/4,04) 95,8/104 (3,77/4,04)
Rapporto di compressione 18:1 18:1 18:1 18:1
Peso a secco con TM 485A [kg] 385 385 385 385
Peso a secco con ZF 485D [kg] 393 393 393 393
Taratura di potenza A A1 B C
Conformità per le emissioni RCD Stage II 2013/53/UE

Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Dotazione tecnica di serie

Basamento e testata
  • Basamento in ghisa
  • Testata cilindri in alluminio
  • Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
  • Doppi alberi a camme in testa
  • Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
  • Distribuzione a catena metallica

Supporti motore
  • Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante
  • Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore
  • Separatore vapori olio facilmente manutenibile, posizionato sulla sommità del motore
  • Tecnologia a doppia filtrazione vapori olio
  • Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante
  • Impianto iniezione common rail
  • Centralina controllo motore proprietaria CMD
  • Filtro gasolio con separatore acqua ed allarme
Sistema aspirazione e scarico
  • Filtro aria con specifiche uso lavoro
  • Vapori olio ventilati in aspirazione
  • Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
  • Turbocompressore raffreddato a refrigerante
  • Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento
  • Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
  • Unità di scambio termico che integra collettore di scarico, termostato, scambiatore e vaschetta
  • Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico
  • Impianto elettrico standard 12V a due poli
  • Motorino di avviamento 12V-2,3kW
  • Alternatore 12V-110A
  • Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
  • Pannello CANBUS com prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro di controllo

Ogni contagiri utilizza la tecnologia CANBUS ed integra un display multifunzione con visualizzazione di allarmi, ore motore, temperatura motore, pressione olio, tensione batteria, pressione turbo, livello carburante, angolo trim, angolo di barra e livello acqua. Tutte le informazioni sono standard CANBUS J1939 espandibile a NMEA2000.
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Variante sciolta (standard per applicazioni piede e idrogetto): quadro con spie allarme e blocco chiave, contagiri separato (5", disponibile a richiesta 4").

Accessori

  • Monoleva o bileva elettronica CANBUS
  • Kit tubazione per riscaldamento
  • Prolunga quadro di varie lunghezza
  • Secondo pannello per installazioni flybridge
  • Filtri “RACOR” gasolio e acquamare
  • Trolling Valve
  • Presa di forza aggiuntiva (ISO4183 Z/SPZ)
  • Pompa idroguida
  • Kit compatibilità NMEA2000
  • Vasta selezione di strumenti addizionali
  • Piede poppiero Bravo X-1 Rid. 1,65:1 oppure Bravo 2 Rid. 2:1 - Bravo 3 Rid. 2:1
  • Elica acciaio per Bravo X-1
  • Elica alluminio per Bravo X-2
  • Eliche acciaio per Bravo X-3
  • Barra accoppiamento per bimotore
  • Barra allineamento motore
  • Kit accoppiamento piedi volvo

Curve di prestazione

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Riferita al 30HPE 250


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