Motori Marini 30HPE

30HPE - MOTORE MARINO ENTROBORDO

Modelli: 30HPE 270 - 30HPE 250 - 30HPE 225 - 30HPE 180


Il motore 4 cilindri 30HPE di FNM® è concepito secondo i requisiti della piattaforma best-seller F1C, punto di riferimento per valutare l’affidabilità dei motori di nuova generazione. Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una centralina sviluppata in house ed espressamente configurata per questa unità.

Il risultato è un’unità propulsiva con un alto rapporto potenza/cilindrata.

motore-30HPE-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata

Centralina sviluppata in house

La centralina di controllo elettronico (ECU) è il risultato di uno sviluppo durato 10 anni dal reparto R&D Fnm-Marine ed è realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE. La centralina controlla le componenti del sistema common rail Bosch. La ECU include inoltre strategie di controllo uniche, come l’antispegnimento nelle situazioni di innesto marcia per installazioni ad elevata inerzia oppure i rapidi cambi marcia. Garantisce elevate performance con emissioni limitate.

Performance di prima classe

Che sia per diporto, dove il motore raggiunge fino a 184kW (250HP), o per uso commerciale, dove è in grado di effettuare fino a 3000h/anno, questa unità garantisce altissime prestazioni in ogni condizione di funzionamento.

Dati tecnici

Dotazione tecnica di serie

Basamento e testata
  • Basamento in ghisa
  • Testata cilindri in alluminio
  • Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
  • Doppi alberi a camme in testa
  • Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
  • Distribuzione a catena metallica

Supporti motore
  • Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante
  • Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore
  • Separatore vapori olio facilmente manutenibile, posizionato sulla sommità del motore
  • Tecnologia a doppia filtrazione vapori olio
  • Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante
  • Impianto iniezione common rail
  • Centralina controllo motore proprietaria CMD
  • Filtro gasolio con separatore acqua ed allarme
Sistema aspirazione e scarico
  • Filtro aria con specifiche uso lavoro
  • Vapori olio ventilati in aspirazione
  • Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
  • Turbocompressore raffreddato a refrigerante
  • Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento
  • Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
  • Unità di scambio termico che integra collettore di scarico, termostato, scambiatore e vaschetta
  • Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico
  • Impianto elettrico standard 12V a due poli
  • Motorino di avviamento 12V-2,3kW
  • Alternatore 12V-110A
  • Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
  • Pannello CANBUS com prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro strumentazione CANBUS

Display TFT da 5” ad alta luminosità, con touchscreen e un’interfaccia molto semplice e intuitiva ed offre le seguenti funzionalità:

- Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939.
- Acquisizione dati da sensori tradizionali per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza.
- Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183.
- Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni.
- Monitoraggio dell’allarme secondo standard approvati di sicurezza.
- Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte.
- Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione.

L’unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.

Trasmissione

Invertitori angolati
  • TM485 A (10°): R. 1,53:1, 2,08:1, 2,60:1

Invertitori a V
  • ZF63-IV (12°): R. 1,29:1, 1,56:1, 1,99:1, 2,48:1

Invertitori in linea e coassiali
  • ZF 45 D (in line): R. 1,26:1, 1,51:1, 1,75:1, 1,93:1, 2,48:1, 2,78:1
  • ZF63C (coaxial): R. 1,00:1

Accessori

  • Monoleva o bileva elettronica CANBUS
  • Kit tubazione per riscaldamento
  • Prolunga quadro di varie lunghezza
  • Secondo pannello per installazioni flybridge
  • Filtri RACOR e Mediterraneo
  • Trolling Valve
  • Presa di forza aggiuntiva (ISO4183 Z/SPZ)
  • Pompa idroguida
  • Kit compatibilità NMEA2000
  • Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

curve-di-prestazione-30-hpe-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata

Riferita al 30HPE 250


I nostri motori 30HPE

Scopri di più sui motori 30HPE

Contattaci ora · +39 0972 715757 · info@cmdengine.com

Scopri di più sui motori 30HPE

Contattaci ora

+39 0972 715757
info@cmdengine.com