Motori Marini 13HPE JD

13HPE JD - MOTORE MARINO ENTROBORDO JETDRIVE

Modelli: 13HPE 110 - 13HPE 80 - 13HPE 40


Il motore 4 cilindri 13HPE di FNM® è basato sul propulsore 1,3 Multijet II, un riferimento nel settore automobilistico dei piccoli motori diesel. Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una centralina proprietaria, espressamente configurata per questa unità.

Il motore è caratterizzato da un'alta cilindrata unitaria ed è in grado di offrire prestazioni ad elevate potenze; il risultato è un'unità propulsiva con un alto rapporto potenza/cilindrata.

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Centralina sviluppata in house

La centralina di controllo elettronico (ECU) è il risultato di uno sviluppo durato 10 anni dal reparto R&D Fnm-Marine ed è realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE. La centralina controlla le componenti del sistema common rail. La ECU include inoltre strategie di controllo uniche e personalizzabili secondo le specifiche esigenze del cliente. Garantisce elevate performance con emissioni limitate.

Performance di prima classe

Che sia per diporto, dove il motore raggiunge fino a 81kW (110HP), o per uso commerciale, dove questo motore è in grado di effettuare fino a 3000h/anno, questa unità garantisce prestazioni ineguagliabili in ogni condizione di funzionamento.

Dati tecnici

Designazione motore 13HPE 110 13HPE 80 13HPE 40
Potenza all'albero motore [kW] (hp) 81 (110) 59 (80) 29 (40)
Potenza all'asse elica [kW] (hp) 78 (107) 57 (78) 27 (38)
Regime di rotazione [min-1] 4400 4000 4000
Cilindrata [l] (in3) 1,3 (76) 1,3 (76) 1,3 (76)
Numero dei cilindri 4 4 4
Alesaggio/corsa [mm] (in) 69,6/82 (2,74/3,23) 69,6/82 (2,74/3,23) 69,6/82 (2,74/3,23)
Rapporto di compressione 17,6:1 17,6:1 17,6:1
Peso a secco senza Jetdrive [kg] 175 175 175
Peso a secco con Jetdrive 180 [kg] 216 216 216
Taratura di potenza B C D
Conformità per le emissioni RCD Stage II 2013/53/UE

Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Dotazione tecnica di serie

Basamento e testata
  • Basamento in ghisa
  • Testata cilindri in alluminio
  • Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
  • Doppi alberi a camme in testa
  • Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
  • Distribuzione a catena metallica

Supporti motore
  • Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante
  • Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore
  • Separatore vapori olio facilmente manutenibile
  • Filtrazione dei vapori olio
  • Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante
  • Impianto iniezione common rail
  • Centralina controllo motore proprietaria CMD
  • Filtro gasolio con separatore acqua ed allarme
Sistema aspirazione e scarico
  • Filtro aria
  • Vapori olio ventilati in aspirazione
  • Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
  • Turbocompressore a geometria variabile
  • Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento
  • Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
  • Unità di scambio termico che integra scambiatore a fascio tubiero e vaschetta
  • Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico
  • Impianto elettrico standard 12V a due poli
  • Motorino di avviamento 12V-1,3kW
  • Alternatore 12V-75A
  • Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
  • Pannello CANBUS com prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro strumentazione CANBUS

Display TFT da 5” ad alta luminosità, con touchscreen e un’interfaccia molto semplice e intuitiva ed offre le seguenti funzionalità:

- Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939.
- Acquisizione dati da sensori tradizionali per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza.
- Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183.
- Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni.
- Monitoraggio dell’allarme secondo standard approvati di sicurezza.
- Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte.
- Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione.

L’unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.

Trasmissioni

Invertitori in linea e coassiali
  • ZF45C (coaxial): R. 1,00:1

Accessori

  • Template per imbarcazioni
  • Giunto albero omocinetico
  • Monoleva o bileva elettronica CANBUS
  • Kit tubazione per riscaldamento
  • Prolunga quadro di varie lunghezza
  • Secondo pannello per installazioni flybridge
  • Filtri RACOR e Mediterraneo
  • Trolling Valve
  • Alternatore 90A
  • Kit compatibilità NMEA2000
  • Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

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