42HPE - MOTORE MARINO ENTROBORDO
Modelli: 42HPE 350 - 42HPE 330 - 42HPE 300 - 42HPE 280 - 42HPE 250 - 42HPE 150
Ciclo diesel, 4 tempi, iniezione diretta, impianto di alimentazione “common rail” regolato elettronicamente, turbocompressore ed aftercooler. Raffreddamento tramite scambiatore di calore acqua dolceacqua di mare a circuiti separati, con fascio tubierio estraibile, per una facile manutenzione. Circuiti olio acqua ed aria, studiati per ridurre al minimo la presenza di tubi flessibili esterni al fine di evitare perdite di liquidi in sentina.
Trasmissione servizi ausiliari con cinghia “Poly-V” per garantire una migliore trasmissione di potenza agli organi ausiliari ed una maggiore durata rispetto alle soluzioni tradizionali. Circuito elettrico protetto da interruttori automatici.
Dati tecnici
Designazione motore | 42 HPE 350 | 42 HPE 330 | 42 HPE 300 | 42 HPE 280 | 42 HPE 250 | 42 HPE 150 |
---|---|---|---|---|---|---|
Potenza massima | 257 kW 350 HP 3800 rpm |
242,6 kW 330 HP 3800 rpm |
220,6 kW 300 HP 3800 rpm |
206 kW 280 HP 3800 rpm |
184 kW 250 HP 3800 rpm |
110 kW 350 150 HP 3800 rpm |
Coppia massima | 700 Nm 71.4 Kgm 2700 rpm |
657 Nm 67 Kgm 2700 rpm |
657 Nm 67 Kgm 2700 rpm |
657 Nm 67 Kgm 2700 rpm |
530 Nm 54 Kgm 2700 rpm |
330 Nm 33.6 Kgm 2700 rpm |
Numero cilindri | 6 in linea | |||||
Cilindrata | 4.164 cc | |||||
Alesaggio corsa | 94x100 mm | |||||
Massa a secco | 460 Kg - 1014 lbs | |||||
Raffreddamento | Acqua | |||||
Combustione | Iniezione Diretta Common Rail | |||||
Aspirazione | Sovralimentato ed interrefrigerato | |||||
Emissioni | RCD Stage2 | |||||
Dimensioni | 806(H) x 1188(L) x 762(W) |
Il motore illustrato potrebbe essere non completamente identico ai motori di serie.
Dotazione tecnica di serie
- Campana coprivolano SAE
- Motorino di avviamento 12V
- Alternatore 12V-110A
- Filtri olio e combustibile
- Filtro aria
- Raffreddamento motore ad acqua dolce con scambiatore di calore ad acqua di mare
- Raffreddamento olio motore con scambiatore di calore raffreddato ad acqua di mare
- Raffreddamento del collettore di scarico e della turbina ad acqua dolce
- Pompa circolazione acqua di mare in bronzo con girante in gomma speciale
- Pompa centrifuga per la circolazione dell’acqua dolce
- Pompa estrazione olio dalla coppa
- Vaso espansione acqua incluso
- Miscelatore gas di scarico/acqua mare in acciaio inox
- Supporti elastici
- Cruscotto con strumenti elettrici ed allarmi
- Prolunga per cruscotto di mt. 8
- Verniciatura colore bianco
Curve di prestazione

Quadro strumentazione CANBUS
Display TFT da 5” ad alta luminosità, con touchscreen e un’interfaccia molto semplice e intuitiva ed offre le seguenti funzionalità:
- Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939.
- Acquisizione dati da sensori tradizionali per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza.
- Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183.
- Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni.
- Monitoraggio dell’allarme secondo standard approvati di sicurezza.
- Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte.
- Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione.
L’unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.
- Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939.
- Acquisizione dati da sensori tradizionali per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza.
- Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183.
- Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni.
- Monitoraggio dell’allarme secondo standard approvati di sicurezza.
- Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte.
- Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione.
L’unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.

