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Motori Marini
Hybrid powertrains range

Motori Marini 20HPE

Motore marino entrobordo

Modelli: 20HPE 180 - 20HPE 150 - 20HPE 120

Il motore 4 cilindri 20HPE di FNM® è basato su un nuovo propulsore 2LT Multijet, che equipaggia un gran numero di vetture di piccola e media dimensione in Europa.

Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una ECU (Electronic Control Unit).

Il motore è compatto e potente, e la sua grande diffusione è dimostrazione dell’affidabilità e dell’ampia disponibilità dei ricambi.

Centralina sviluppata in house

>La centralina è sviluppata completamente in house:

Garantisce elevate performance con emissioni limitate

È il risultato di uno sviluppo portato avanti dal reparto R&D Fnm-Marine per 10 anni

È realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE

Controlla perfettamente i componenti del sistema common rail Bosch

Include strategie di controllo unico: come l'antispegnimento nelle situazioni di innesto marcia per installazioni ad elevata inerzia oppure i rapidi cambi marcia

Performance di prima classe

Prestazioni ineguagliabili in ogni condizione di funzionamento:

PER USO RICREAZIONALE
dove il motore raggiunge fino a 129kW (175HP)

PER UNO DEI RATING AD USO COMMERCIALE
dove è in grado di garantire fino a 3000h/anno

Dati tecnici

Modello motore

20 HPE 180

20 HPE 150

20HPE 120

Potenza all'albero motore [kW] (hp)

129 (175)

108 (147)

88 (120)

Potenza all'asse dell'elica [kW] (hp)

125 (170)

105 (143)

85 (116)

Regime rotazione
[min-1]

4100

4100

3800

Cilindrata [I] - (cc)
2,0 - 1956,5

Numero dei cilindri

4

Alesaggio/Corsa [mm] (in)
[83,0/90,4] - (3,27/3,56)

Rapporto di compressione

16,5:1

Peso a secco con TM 485 [kg]
290
Peso a secco con ZF 45 [kg]
280

Conformità per le emissioni

Direttiva 2013/53/UE

Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Ingombri

FNM 20HPE
con invertitore TM485A

Dotazione tecnica di serie

Basamento e testata

Basamento in ghisa

Testata dei cilindri in alluminio

Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica

Doppi alberi a camme in testa

Pistoni raffreddati ad olio

Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica

Distribuzione a cinghia dentata sincronizzata

Supporti motore

Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante
Filtro olio facilmente sostituibile

Separatore dei vapori dell’olio facilmente manutenibile

Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante

Impianto iniezione common rail

Centralina controllo motore proprietaria CMD

Filtro gasolio con separatore acqua e allarme

Sistema aspirazione e scarico

Filtro aria

Vapori olio ventilati in aspirazione

Gomito di scarico a seconda dell'applicazione

Turbocompressore a geometria variabile

Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento

Collettore di scarico raffreddato a refrigerante

Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare

Unità di scambio termico che integra scambiatore

Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico

Impianto elettrico standard 12V a due poli

Motorino di avviamento 12V - 1,8kW

Alternatore 12V - 105A

Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore

Strumento CANBUS con prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro strumentazione CANBUS

Display TFT da 5” ad alta luminosità, con touchscreen e un'interfaccia molto semplice e intuitiva.

Le sue caratteristiche:

Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939

Acquisizione dati da sensori tradizionali: per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza

Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183

Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni

Monitoraggio dell'allarme secondo standard approvati di sicurezza

Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte

Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione

L'unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.

Trasmissioni

Invertitori angolati
TM485A1 (8°): R. 1,51:1, 2,09:1, 2,40:1
ZF45A (8°): R. 1.26:1, 1,51:1, 2,03:1, 2,43:1
Invertitori V-Drive
ZF48-IV (20°): R. 1,46:1, 1,72:1, 1,95:1

Invertitori in linea e coassiali

ZF45-1 (in line): R. 2,20:1, 2,51:1, 3,03:1, 3,74:1
ZF45C (coaxial): R. 1,00:1

Accessori

Monoleva o bileva elettronica CANBUS

Kit tubazione per riscaldamento

Prolunga quadro di varie lunghezza

Secondo pannello per installazioni flybridge

Filtri "RACOR" e Mediterraneo

Trolling Valve

Kit compatibilità NMEA2000

Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

Riferito al 20HPE 180

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