+39 393 9092265
Menu

Kit ibrido per motori marini

Il Blue Hybrid System è un sistema ibrido marino interamente progettato e sviluppato da CMD.

Guarda il video

Il piacere di una guida silenziosa
e di una mobilità a basse emissioni.

La perfetta combinazione dei vantaggi di un sistema di trazione convenzionale con le opportunità di un motore elettrico.

Il sistema combina in modo flessibile motore endotermico marino tradizionale e motore elettrico con batterie e unità di bordo, aprendo a nuove opportunità di incorporare diversi gradi di potenza ibrida in imbarcazioni da diporto o commerciali.

Il BHS è un prodotto di alta ingegneria unico nel suo genere, offre diversi vantaggi:

È FACILE E VELOCE
Con la nostra avanzata tecnologia, il cambio di propulsione elettrico/endotermico ed endotermico/elettrico avviene in modo semplice e veloce. La gestione della propulsione avviene istantaneamente grazie ad un unico selettore collocato in plancia di comando. Massima sicurezza e zero distrazioni alla guida.
PIÙ POTENZA IN POCHI ISTANTI

Il Blue Hybrid System utilizza diverse configurazioni di profili di guida gestite da un dispositivo di supervisione denominato HCU (Hybrid Control Unit) di proprietà CMD, il quale, interpretando una repentina escursione della manetta, sia in marcia avanti che marcia indietro, effettua il cambio di propulsione da elettrico ad endotermico in meno di un secondo, fornendo la massima potenza in caso di una manovra di emergenza o durante le manovre di attracco.

SOLUZIONE TAILOR-MADE
CMD supporta i propri clienti attraverso una soluzione integrata. Il sistema ibrido non solo è altamente personalizzabile ma viene progettato, prodotto e corredato dell’impianto elettrico fornito in dotazione standard.
NESSUN CONFINE ALLA NAVIGAZIONE
Grazie alla mobilità a zero emissioni nella modalità elettrica è possibile navigare ovunque, anche nelle aree marine protette rispettando l’ambiente.

Dati tecnici

Il sistema ibrido FNM apre nuove prospettive per la nautica da diporto e commerciale. Unico e compatto, con ingombri minimi, il Blue Hybrid System® consente di navigare a emissioni zero e di produrre energia e propulsione.

Ideato per la navigazione in aree protette e silenziose, può essere integrato a motori marini diesel, permettendo di passare dalla navigazione tradizionale a quella elettrica con estrema facilità.

L’imbarcazione dotata di questo sistema può essere impiegata per l’eco-turismo e può spostarsi nelle aree naturali protette senza inquinare o fare rumore.

Motore / Generatore Elettrico

Tipo
Brushless
Raffreddamento
A liquido
Numero di poli
12
Velocità nominale
2000 rpm
Potenza nominale
25 Kw
Coppia nominale
120 Nm
Corrente nominale
265 A
Rendimento nominale
96 %

Batteria

Tipo
LiNMC
BMS
SI
Tensione nominale
88,8 Vdc
Capacità
148 Ah
Scarica standard
0,5 C
Scarica rapida
1 C
Scarica massima
1,3 C
Densità energetica
104 Wh/kg
Grado IP
IP65

Sistema Aquarius - Pannello Elettrico

Grado IP
IP66
Tensione nominale
96 Vdc
Tensione minima- massima
39 - 116 Vdc
Corrente (60 min.)
220 A
Hybrid Control Unit – HCU
Teleruttore di sicurezza
Piastra di raffreddamento

I modelli motori e le caratteristiche possono essere oggetto di modifiche senza obbligo di comunicazione preventiva.

Curve di prestazione

Il cuore Green della nautica

Schema di
funzionamento

Kit di raffreddamento

Componenti
Pompe e scambiatori
Funzione
Raffreddamento dei componenti elettronici e accessori in funzione durante la modalità elettrica

Display SIMRAD

Serie
GO XSE con OP box
Dotazione standard
7 pollici
Optional
9 pollici; 12 pollici
Tensione di alimentazione
12-24 Vdc

Cablaggi

Dotazione standard
Per barche fino a 8 m
Tipo
Di potenza, di segnale

Manetta

Serie
Manetta originale motore
Tipo
Elettronica con CAN BUS

Caricabatterie (su richiesta)

Tipo
Standard
Fast
Super
Alimentazione
230 Vac
400 Vac
400 Vac
Potenza di ricarica
3 kW
10 kW
20-30 kW
Grado di protezione
IP20
IP65
IP54
Posizione
A bordo
A bordo
Banchina

I modelli motori e le caratteristiche possono essere oggetto di modifiche senza obbligo di comunicazione preventiva.

Adatto per tutte le tipologie di trasmissione ed imbarcazione

BARCHE DA PESCA

BARCHE TRASPORTO PASSEGGERI

PICCOLI O MEDI YACHTS

Tutto sotto controllo

Grazie alla collaborazione con SYMRAD è stata sviluppata un'app innovativa che permette l'accesso a tutte le principali informazioni durante la navigazione, nel dettaglio:
  • i dati del motore/generatore;
  • lo stato della batteria;
  • tutti i parametri necessari alla navigazione e al controllo dell’intero sistema.
Sarà tutto sotto controllo e ben visibile grazie al display fornito in dotazione.

Scegli il tuo stile di navigazione

L'intero powertrain è gestito da un'unica manetta che ti permetterà di passare da una navigazione endotermica ad elettrica, o viceversa, con un semplice gesto.

Centralina sviluppata in house

La centralina di supervisione del sistema ibrido è interamente progettata da CMD, comunica in CAN BUS con tutte le unità elettroniche del powertrain, decidendo lo stato di funzionamento del sistema ibrido.

Autonomia

La capacità della batteria può essere personalizzata sulla base delle esigenze di navigazione. Grande affidabilità delle batterie, di tipologia LiNMC, protette e isolate da acciaio inox di 1,5mm. CMD utilizza avanzati software di simulazione dei sistemi per definire la giusta capacità del pacco batterie in base al profilo di missione come MATLAB/SIMULINK.

Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Tutti i motori marini FNM

Contattaci subito!

Compila il form e resta in contatto con FNM

    Acconsento all'utilizzo dei dati per:

    download linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram