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L'importanza dell'Engine Control Unit (ECU) nei motori marini FNM

Agosto 4, 2022
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FNM

Da sempre uno dei nostri obiettivi è migliorare le prestazioni del motore e l’esperienza complessiva di navigazione attraverso l’utilizzo di ECU (Engine Control Unit) sulle barche per scopi commerciali e non. Attraverso questa è possibile gestire la combustione, ottenendo miglioramenti in termini di consumi prestazioni ed emissioni.

Per questo oggi vogliamo approfondire le tematiche legate alle centraline elettroniche sulle barche utilizzare sui motori marini FNM.

Che cos’è un Engine Control Unit (ECU)?

Un'unità di controllo elettronica (ECU) è un dispositivo in grado di gestire elettronicamente per mezzo di sensori ed attuatori un motore endotermico, ottenendo sempre il massimo rendimento al variare delle condizioni di funzionamento dipendenti dai fattori ambientali e condizioni di esercizio. Questa osserva e regola le principali unità di controllo come quantità di carburante, aria e fasatura dell'iniezione. In questo modo è possibile raggiungere sempre le massime prestazioni, i minori consumi e basse emissioni inquinanti.

Prima delle centraline elettroniche, i motori diesel venivamo controllati da sistemi di iniezione meccanica dove i tempi di iniezione, fasatura e pressione carburante erano strettamente vincolati al numero di giri del motore, con la conseguenza di avere poca flessibilità di controllo per ogni condizione di funzionamento, con il risultato di basse prestazioni, elevati consumi ed elevate emissioni inquinanti.

Il vantaggio principale dell'utilizzo dell'ECU è che riduce le emissioni e contribuisce ad aumentare l'efficienza e la sicurezza del motore.

Progettata per la prima volta negli anni '70 per i motori diesel pesanti installati su grandi navi, ora l’ECU fa parte di ogni nuovo motore prodotto.

Una centralina per il controllo elettronico per un motore ciclo otto inoltre regola l'iniezione di carburante in base alle condizioni effettive di funzionamento del motore: se è una miscela troppo ricca o troppo magra rispetto alla condizione ottimale. Allo stesso modo, nei motori con fasatura variabile delle valvole, la ECU controlla anche il flusso d'aria. Inoltre controlla  anche l'accensione innescata dalla scintilla.

Vantaggi dell'utilizzo dell'unità di controllo elettronica

Tra i numerosi vantaggi apportati dall’ECU ci sono senz’altro:

  • Efficienza volumetrica migliorata
  • Alta affidabilità con costi di esercizio ridotti
  • Migliore atomizzazione (è indipendente dalla velocità della manovella – 4 tempi)
  • Riduzione delle emissioni di CO2 e NOx
  • Minore consumo di carburante
  • La posizione dell'iniettore non è fissa, il che significa una maggiore flessibilità nella progettazione del motore (4 tempi)
  • Flessibilità operativa
  • Personalizzazione affidabile delle prestazioni
  • Maggiore durata con velocità del minimo inferiore.
  • Semplificazione dell'analisi e miglioramento delle prestazioni del motore.

In che modo l'ECU prende le decisioni (spiegato in modo semplice)

L'ECU è molto simile a un mini computer che prende decisioni intelligenti in base ai dati di input. Un'unità di controllo elettronica ha vari dispositivi di input sotto forma di vari sensori. Ora, quando ottiene tutti i dati, li analizza e li confronta con i dati preinstallati inseriti nel sistema: il risultato è una soluzione che abbina le prestazioni del motore al valore richiesto.

Il sistema monitora la curva delle prestazioni del motore e apporta modifiche correttive per mantenerla entro i limiti. Nel caso in cui riscontrasse un'anomalia, allerta l'operatore e prende le misure programmate nel sistema. Questi programmi non sono permanenti e quindi possono essere modificati per regolare il modo in cui il sistema reagisce a condizioni diverse.

In termini molto più semplici, puoi considerare la memoria di sistema come una tabella con valori differenti e dei risultati attesi. Quando vengono ricevuti i diversi valori come velocità, posizione dell'acceleratore, temperatura dell'aria e dell’acqua, ecc. il sistema confronta e analizza i dati, e sa qual è la prestazione prevista del motore. A questo punto può intraprendere azioni correttive.

CMD e FNM: ricerca e sviluppo per l’ECU

Da più di 15 anni il gruppo CMD, di cui FNM fa parte, si occupa di progettazione di centraline ECU - Engine Control Unit per la gestione di motori a combustione interna diesel, benzina, GPL e CNG.

Queste soluzioni sono utilizzate da FNM per i motori marini. In particolare, progettiamo e produciamo ECU personalizzabili in base alle tue esigenze per:

  • motori Diesel Common Rail;
  • motore ad accensione comandata (Benzina, CNG, GPL);
  • BI-FUEL.

Senza dimenticare che le soluzioni elettriche e ibride sono un’importante risorsa da sfruttare per ridurre l’inquinamento che sta causando una crisi climatica sempre più preoccupante.In FNM stiamo investendo tantissimo nell’ambito della mobilità elettrica ed ibrida con il sistema innovativo Blue Hybrid System.

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