Modelli: 13HPE 110 - 13HPE 80 - 13HPE 40
Il motore 4 cilindri 13HPE di FNM® è basato sul propulsore 1,3 Multijet II, un riferimento nel settore automobilistico dei piccoli motori diesel.
Questo motore marino entrobordo utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una ECU, espressamente configurata per questa unità.
La centralina è sviluppata completamente in house:
Garantisce elevate performance con emissioni limitate
È il risultato di uno sviluppo portato avanti dal reparto R&D Fnm-Marine per 10 anni
È realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE
Controlla le componenti del sistema common rail
Include strategie di controllo uniche e personalizzabili secondo le specifiche esigenze del cliente
Prestazioni ineguagliabili in ogni condizione di funzionamento:
PER DIPORTO
Il motore raggiunge fino a 81kW (110HP)
PER USO COMMERCIALE
Il motore è in grado di effettuare fino a 3000h/anno
Designazione motore
13 HPE 110
13 HPE 80
13 HPE 40
Potenza all'albero motore [kW] (hp)
81 (110)
59 (80)
29 (40)
Potenza all'asse dell'elica [kW] (hp)
78 (107)
57 (78)
27 (38)
Regime rotazione
[min-1]
4400
4000
4000
Cilindrata [I] (in3)
Numero dei cilindri
4
Alessaggio/corsa [mm] (in)
69,6/82
(2,74/3,23)
Rapporto di compressione
17,6:1
Peso a secco con TM 485A [kg]
203
Peso a secco con ZF 485D [kg]
202
Conformità per le emissioni
FNM13HPE con invertitore TM345
Basamento e testata
Basamento in ghisa
Testata dei cilindri in alluminio
Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
Doppi alberi a camme in testa
Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
Distribuzione a catena
Supporti motore
Supporti antivibranti flessibili
Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore
Separatore dei vapori dell’olio facilmente manutenibile
Filtrazione dei vapori olio
Raffreddamento integrato a refrigerante motore
Impianto iniezione common rail
Centralina controllo motore proprietaria CMD
Filtro gasolio con separatore acqua e allarme
Filtro aria
Vapori olio ventilati in aspirazione
Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
Turbocompressore a geometria variabile
Intercooler raffreddato ad acqua mare
Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
Unità di scambio termico che integra scambiatore a fascio tubiero e vaschetta
Girante acqua mare facilmente accessibile
Impianto elettrico standard 12V a due poli
Motorino di avviamento 12V-1,3kW
Alternatore 12V-90A
Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
Dima di foratura: Ø86mm
Ghiera: Rotonda in plastica nero
TM345A (8°): R. 1,54:1, 2,00:1, 2,47:1
ZF25A (8°): R. 1,55:1, 1,93:1, 2,48:1, 2,29:1, 2,71:1
Invertitori in linea e coassiali
TM345 (in line): R. 1,54:1, 2,00:1, 2,47:1
ZF25 (in line): R. 1,97:1, 2,80:1
Monoleva o bileva elettronica CANBUS
Kit tubazione per riscaldamento
Prolunga quadro di varie lunghezza
Secondo pannello per installazioni flybridge
Trolling Valve
Kit compatibilità NMEA2000
Vasta selezione di strumenti addizionali