Dal 31 maggio al 4 giugno, i motori FNM Marine saranno presenti al Salone Nautico di Venezia insieme al nostro distributore esclusivo per l'Italia, AS Labruna.
Troverete lo stand al Piazzale Campanella, Corsia C - Posteggio 34, dove avrete l'opportunità di conoscere meglio i motori 30 HPE/P e 42HPE/P Hybrid.
FNM Hybrid - Powertrain Diesel è l'unica azienda ad offrire una gamma completa di motori diesel/ibridi con potenze che vanno da 13 a 25 Kw in elettrico.
FNM HYBRID è un powertrain ibrido costituito da un motore marino tradizionale a combustione interna e un motore elettrico con batterie e unità di bordo e dà la possibilità di esplorare nuove opportunità per incorporare diversi livelli di potenza ibrida in imbarcazioni ricreative o commerciali.
La gestione e il cambio di propulsione full electric/endotermico sono semplici e veloci, grazie al dispositivo di supervisione HCU (Hybrid Control Unit) progettato interamente in house.
Tale dispositivo HCU consente di navigare a una velocità massima di 6/7 nodi in propulsione full electric, mentre in propulsione endotermica provvede automaticamente a ricaricare il pacco batteria.
L'HCU gestisce anche funzionalità come lo start/stop, la ricarica durante la navigazione, la ricarica in banchina, la gestione di dispositivi ausiliari di bordo come la pompa di raffreddamento e l'idroguida, nonché i parametri canbus inviati al display.
FNM HYBRID consente di navigare nelle aree marine protette, come quelle di interesse turistico o destinate agli allevamenti ittici biologici, dove il rispetto dell'ambiente richiede silenzio e zero emissioni inquinanti.
Il Salone Nautico di Venezia, alla sua quarta edizione, si pone come un importante evento dedicato alla nautica sostenibile, con un'attenzione particolare al mondo dell'elettrico e dell'idrogeno.
L'evento si svolgerà presso l'Arsenale, un'ampia area che comprende bacini d'acqua, pontili e spazi espositivi all'aperto, dove più di 220 espositori nazionali e internazionali presenteranno oltre 300 imbarcazioni, di cui 240 in acqua. Ci saranno anche più di 50 eventi focalizzati sull'innovazione, i servizi, la formazione e la sostenibilità.
Vi aspettiamo al Salone Nautico di Venezia, dal 31 maggio al 4 giugno.
Venite a trovarci al Piazzale Campanella, Corsia C – Posteggio 34.
Dal 21 al 29 gennaio, FNM Marine sarà presente al Boot Düsseldorf tramite il suo dealer ufficiale per i Paesi Bassi, Drinkwaard Marine. Lo stand è al padiglione 10/E42.
Con circa 1.600 espositori provenienti da oltre 50 paesi, il Boot Düsseldorf è considerato un punto di riferimento per l'industria navale e degli sport acquatici a livello internazionale.
Nel corso della rassegna tedesca, sarà possibile avere tutte le informazioni sui motori diesel marini FNM.
La gamma dei motori Diesel FNM è unica per rapporto peso/potenza, con dimensioni ultra compatte rispetto ad altri motori.
Prestazioni notevoli e un’ottima coppia a consumi molto contenuti, sono le altre caratteristiche dei motori FNM, tutti disponibili anche in versione Hybrid.
FNM è stata la prima azienda a lanciare i motori marini diesel ad iniezione elettronica, e oggi continua il suo percorso in direzione di una sempre maggiore sostenibilità, riducendo le emissioni di CO2 e rispettando l’ambiente marino.
La presenza della motorizzazione elettrica e di un sistema di accumulo dell'energia offre vantaggi sotto molteplici punti di vista:
Vi aspettiamo al Boot Düsseldorf dal 21 al 29, nel padiglione 10/E42.
Un altro appuntamento dedicato all'innovazione nel settore nautico a cui FNM non può mancare: dal 17 al 24 dicembre FNM Marine sarà presente al CNR AVRASYA BOAT SHOW di Istanbul.
Lo stand si trova al Padiglione 8 - A16.
Al secondo salone nautico più grande del mondo, il nostro dealer ufficiale per la Turchia MCI Propulsion & Energy sarà presente con la gamma completa di motori marini FNM Diesel anche disponibile in versione Ibrida.
Siamo pronti a vivere un altro fantastico appuntamento all’insegna dell’innovazione in ambito nautico: dal 7 all’11 dicembre FNM Marine infatti sarà all’Athens International Boat Show 2022. Il nostro stand è al Build 3, Stand E8.
L’Athens International Boat Show 2022 è una grande fiera internazionale in cui FNM Marine Engines sarà presente attraverso il suo dealer ufficiale greco FNM Greece con la gamma di motori marini Diesel, disponibile anche nella versione Hybrid.
Dal 15 al 17 novembre FNM – Marine sarà presente al Metstrade di Amsterdam, la più grande fiera B2B dell’accessorio della nautica da diporto.
Verrà presentatoal Metstrade il motore 13 HPE 48V BHS, il sistema Dieselibrido da 48 volt più compatto della categoria.
Tutta la gamma dei motori marini FNM è disponibile in versione Hybrid e ciò conferma la grande attenzione all’ambiente che da sempre FNM mette al centro della sua strategia aziendale.
La presenza di una motorizzazione elettrica e di un sistema di accumulo dell'energia consente di ottenere un impatto minimo sull'ambiente circostante e un aumento dell’efficienza di propulsione rispetto alla motorizzazioni tradizionali.
Grazie alle zero emissioni inquinanti e al silenzio, i sistemi ibridi FNM garantiscono la salvaguardia dell’ambiente, unita al piacere di arrivare anche nelle aree marine protette.
Ma sono anche altre le caratteristiche vincenti del motore 13 HPE 48V BHS: il sistema infatti ha il migliore rapporto peso/potenza, oltre a consumi molto bassi che, insieme al piccolo motore elettrico, lo rendono assolutamente idoneo per la navigazione nei canali.
Il Metstrade sarà per noi un’occasione in più per far conoscere le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi diesel ibridi FNM, ma anche la possibilità di creare sinergie con altri importanti player del settore (costruttori di yacht, architetti navali, cantieri di riparazione, distributori, rivenditori, grossisti e produttori di attrezzature da tutto il mondo).
Uno spazio di rilievo all’interno della fiera sarà dedicato proprio alla propulsione elettronica e a quella alternativa.
Vi aspettiamo dal 15 al 17 novembre al Metstrade di Amsterdam!
Siamo lieti di annunciarvi che abbiamo affidato a MCI Propulsion&Energy il ruolo di distributore ufficiale di FNM - Marine Diesel Engine in Turchia.
Con MCI Propulsion&Energy vogliamo realizzare obiettivi condivisi su target strategici rilevanti per il nostro business.
Allo stesso tempo, vogliamo continuare a innovare in modo radicale il settore nautico puntando sempre più sulla tecnologia ibrida, per garantire una navigazione senza emissioni e un ambiente più pulito a tutti noi.
Il contesto internazionale è in continuo cambiamento, ma ci offre anche tante opportunità. Per questo siamo convinti che tutti gli stakeholder, interni ed esterni, siano fondamentali per il nostro successo e per migliorare sempre più l’esperienza complessiva dei nostri clienti.
È un periodo di grande fermento nel mondo nautico e gli appuntamenti continuano a ritmo serrato. Dal 12 al 16 ottobre infatti saremo allo SNIM – Salone Nautico di Puglia che si terrà a Brindisi.
Un appuntamento immancabile dove sarà protagonista l’eccellenza nautica del Made in Italy. Con oltre 150 espositori del comparto nautico nazionale, lo SNIM si pone tra i saloni nautici più importanti del sud Italia.
Saranno tantissime le imbarcazioni esposte, sia in mare che sulle banchine del porto turistico di Brindisi, per un totale di 20.000 metri quadrati di spazi espositivi tra terra e acqua.
FNM Marine vi aspetta per farvi conoscere i nostri motori marini e per vivere insieme questo evento irrinunciabile.
Venite a provare la potenza e la velocità, ma anche il silenzio e la comodità, dei sistemi ibridi marini firmati FNM.
Allo SNIM infatti sarà possibile anche effettuare una prova in mare dei nostri sistemi ibridi, presentati come sempre dal nostro distributore AS Labruna, sull’imbarcazione del cantiere Salpa.
FNM da sempre è sensibile alla salvaguardia dell’ambiente, e per questo ha dato vita al motore 42HPE BHS Hybrid: la nuova soluzione ibrida che consente di navigare in tutte le aree marine, anche dove il rispetto dell’ambiente richiede silenzio e zero emissioni inquinanti.
Unico e compatto, il Blue Hybrid System consente di:
La presenza di una motorizzazione elettrica e di un sistema di accumulo dell'energia a bordo consente di ottenere un impatto minimo sull'ambiente circostante e un aumento dell’efficienza di propulsione rispetto alla motorizzazioni tradizionali.
I sistemi ibridi FNM saranno presenti allo SNIM insieme alla AS Labruna. Allo stand potrete ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno, ma soprattutto effettuare un’entusiasmante prova dell’imbarcazione con a bordo il sistema ibrido FNM!
Dal 22 al 27 settembre saremo al 62° Salone Nautico Internazionale di Genova, un appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica sia per gli appassionati del mare.
Partecipare a quest’evento per FNM Marine è importante per tanti motivi, ma soprattutto perché il Salone Nautico di Genova si conferma ogni anno una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore.
Al Salone Nautico saremo presenti con i nostri motori marini diesel e con il nostro FNM BHS Blue Hybrid System.
E se vuoi concederti un entusiasmante giro a bordo del futuro del trasporto marino, al Salone Nautico di Genova potrai provare il nostro sistema ibrido, chesarà presente sull’imbarcazione dell’azienda Salpa. Vieni a fare la tua prova in mare e condividi con noi le tue impressioni.
Per la prova in mare ti basterà recarti alla Banchina D - A 533.
L’FNM BHS Blue Hybrid System è innovativo sotto tanti punti di vista, ma in primis per la sua capacità di coniugare il doppio vantaggio di avere:
- un motore diesel in grado di assicurare velocità, potenza ed autonomia
- e un motore elettrico con emissioni zero, nessuna rumorosità e ridotta generazione di moto ondoso.
Inoltre, il passaggio da una modalità all’altra in movimento è sempre semplice e agevole.
Con oltre 200.000 mq di superficie espositiva tra terra e acqua, 1000 imbarcazioni, un programma ricchissimo di eventi e workshop, il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova è pronto per accogliere e meravigliare il pubblico.
A corredo della manifestazione ci sono i numeri interessanti del settore nautico. Secondo Confindustria nautica infatti il settore, a livello nazionale, chiuderà con circa il 30% in più di ricavi rispetto all’anno scorso e arriverà a toccare i 6 miliardi di fatturato. Il comparto nautico ha avuto un grosso impulso nell’ultimo anno ed è uno di quelli più in crescita in Italia.
Segnali a cui guardiamo con grande ottimismo e che ci fanno sperare in un futuro florido per quegli operatori che sapranno innovare il trasporto marittimo, tenendo in grande attenzione le prestazioni, l’affidabilità e l’ambiente, che del resto sono i tre pilastri su cui si fonda da sempre il nostro business.
Vi aspettiamo al Salone Nautico di Genova dal 22 al 27 settembre:
Settembre inizia con un grande evento che ci vedrà tra i protagonisti.
FNM infatti sarà al Cannes Yachting Festival dal 6 all’11 settembre con il motore 42HPE BHS Hybrid.
Il Cannes Yachting Festival è un’esposizione Internazionale di Yacht e barche che si tiene dal 6 all’11 settembre. Un appuntamento internazionale immancabile che da più di 40 anni inaugura la stagione nautica con un’eclettica offerta di imbarcazioni (dai 3 ai 50 metri in acqua e inferiori ai 10 metri a terra) appartenenti ai cantieri più prestigiosi.
FNM in collaborazione con il cantiere SALPA esporrà il motore 42HPE BHS Hybrid su un’imbarcazione in acqua.
Il motore 42HPE BHS Hybrid è la nuova soluzione ibrida che consente di navigare in tutte le aree marine, anche dove il rispetto dell’ambiente richiede silenzio e zero emissioni inquinanti.
Interamente ideato e progettato da CMD, questo sistema di propulsione marina meccatronico è l’unico sistema che offre una totale integrazione con qualsiasi motore di propulsione di base.
Unico e compatto, il Blue Hybrid System consente di:
La presenza di una motorizzazione elettrica e di un sistema di accumulo dell'energia a bordo consente di ottenere un impatto minimo sull'ambiente circostante e un aumento dell’efficienza di propulsione rispetto alla motorizzazioni tradizionali.
Vieni a conoscerequesta nuova soluzione ibrida di FNM, che abbina la salvaguardia dell’ambiente al piacere di arrivare ovunque.
La manifestazione si svolgerà presso le tradizionali location del Vieux Port (riservato alle imbarcazioni a motore) e del Port Canto (dedicato al mondo della vela), in un contesto suggestivo, elegante e lussuoso.
Ci trovi alCANTIERE SALPA - As Labruna/FNM per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Gli orari di apertura al pubblico del Cannes Yachting Festival saranno i seguenti:
Da sempre uno dei nostri obiettivi è migliorare le prestazioni del motore e l’esperienza complessiva di navigazione attraverso l’utilizzo di ECU (Engine Control Unit) sulle barche per scopi commerciali e non. Attraverso questa è possibile gestire la combustione, ottenendo miglioramenti in termini di consumi prestazioni ed emissioni.
Per questo oggi vogliamo approfondire le tematiche legate alle centraline elettroniche sulle barche utilizzare sui motori marini FNM.
Un'unità di controllo elettronica (ECU) è un dispositivo in grado di gestire elettronicamente per mezzo di sensori ed attuatori un motore endotermico, ottenendo sempre il massimo rendimento al variare delle condizioni di funzionamento dipendenti dai fattori ambientali e condizioni di esercizio. Questa osserva e regola le principali unità di controllo come quantità di carburante, aria e fasatura dell'iniezione. In questo modo è possibile raggiungere sempre le massime prestazioni, i minori consumi e basse emissioni inquinanti.
Prima delle centraline elettroniche, i motori diesel venivamo controllati da sistemi di iniezione meccanica dove i tempi di iniezione, fasatura e pressione carburante erano strettamente vincolati al numero di giri del motore, con la conseguenza di avere poca flessibilità di controllo per ogni condizione di funzionamento, con il risultato di basse prestazioni, elevati consumi ed elevate emissioni inquinanti.
Il vantaggio principale dell'utilizzo dell'ECU è che riduce le emissioni e contribuisce ad aumentare l'efficienza e la sicurezza del motore.
Progettata per la prima volta negli anni '70 per i motori diesel pesanti installati su grandi navi, ora l’ECU fa parte di ogni nuovo motore prodotto.
Una centralina per il controllo elettronico per un motore ciclo otto inoltre regola l'iniezione di carburante in base alle condizioni effettive di funzionamento del motore: se è una miscela troppo ricca o troppo magra rispetto alla condizione ottimale. Allo stesso modo, nei motori con fasatura variabile delle valvole, la ECU controlla anche il flusso d'aria. Inoltre controlla anche l'accensione innescata dalla scintilla.
Tra i numerosi vantaggi apportati dall’ECU ci sono senz’altro:
L'ECU è molto simile a un mini computer che prende decisioni intelligenti in base ai dati di input. Un'unità di controllo elettronica ha vari dispositivi di input sotto forma di vari sensori. Ora, quando ottiene tutti i dati, li analizza e li confronta con i dati preinstallati inseriti nel sistema: il risultato è una soluzione che abbina le prestazioni del motore al valore richiesto.
Il sistema monitora la curva delle prestazioni del motore e apporta modifiche correttive per mantenerla entro i limiti. Nel caso in cui riscontrasse un'anomalia, allerta l'operatore e prende le misure programmate nel sistema. Questi programmi non sono permanenti e quindi possono essere modificati per regolare il modo in cui il sistema reagisce a condizioni diverse.
In termini molto più semplici, puoi considerare la memoria di sistema come una tabella con valori differenti e dei risultati attesi. Quando vengono ricevuti i diversi valori come velocità, posizione dell'acceleratore, temperatura dell'aria e dell’acqua, ecc. il sistema confronta e analizza i dati, e sa qual è la prestazione prevista del motore. A questo punto può intraprendere azioni correttive.
Da più di 15 anni il gruppo CMD, di cui FNM fa parte, si occupa di progettazione di centraline ECU - Engine Control Unit per la gestione di motori a combustione interna diesel, benzina, GPL e CNG.
Queste soluzioni sono utilizzate da FNM per i motori marini. In particolare, progettiamo e produciamo ECU personalizzabili in base alle tue esigenze per:
Senza dimenticare che le soluzioni elettriche e ibride sono un’importante risorsa da sfruttare per ridurre l’inquinamento che sta causando una crisi climatica sempre più preoccupante.In FNM stiamo investendo tantissimo nell’ambito della mobilità elettrica ed ibrida con il sistema innovativo Blue Hybrid System.