Motori Marini 30 HPE

30 HPE - MOTORE MARINO ENTROBORDO

Modelli: 30 HPE 250 - 30 HPE 225 - 30 HPE 180 - 30 HPE 145


Il motore 4 cilindri 30HPE di FNM® è basato sulla piattaforma best-seller F1C, un riferimento nei moderni motori commerciali. Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una centralina proprietaria, espressamente configurata per questa unità.

Il motore è caratterizzato da un'alta cilindrata unitaria ed è in grado di offrire prestazioni ad elevate potenze; il risultato è un'unità propulsiva con un alto rapporto potenza-cilindrata.

Certificazioni
motori-30-hpe-FNM-Marine-Diesel-Engine-Produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-Atella-Potenza-Basilicatamotori-30-hpe-2-FNM-Marine-Diesel-Engine-Produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-Atella-Potenza-Basilicata

Una centralina proprietaria

La centralina (ECU) di controllo elettronico è il risultato di uno sviluppo durato 10 anni da parte del dipartimento elettronico di CMD ed è realizzata espressamente per l'applicazione marina dei motori HPE. La centralina controlla le componenti del sistema common rail Bosch perfettamente. La ECU include, inoltre, strategie di controllo uniche, come l'antispegnimento nelle situazioni di innesto marcia per installazioni ad elevata inerzia oppure i rapidi cambi marcia, e garantisce comunque elevate performance nei limiti emissione.

Performance di prima classe

Che sia tarato per uso ricreazionale, dove il motore raggiunge fino a 184kW (250HP), o per uno dei rating ad uso commerciale, dove questo motore è in grado di effettuare fino a 3000h/anno, questa unità garantisce prestazioni di prima classe in ogni condizione di funzionamento.

Dati tecnici

Designazione motore 30 HPE 250 30 HPE 225 30 HPE 180 30 HPE 145
Potenza all'albero motore [kW] (hp) 184 (250) 165 (225) 132 (180) 107 (145)
Potenza all'asse elica [kW] (hp) 180 (245) 161 (220) 129 (176) 104 (141)
Regime di rotazione [min-1] 4100 4100 3800 3800
Cilindrata [l] (in3) 3,0 (183) 3,0 (183) 3,0 (183) 3,0 (183)
Numero dei cilindri 4 4 4 4
Alesaggio/corsa [mm] (in) 95,8/104 (3,77/4,04) 95,8/104 (3,77/4,04) 95,8/104 (3,77/4,04) 95,8/104 (3,77/4,04)
Rapporto di compressione 18:1 18:1 18:1 18:1
Peso a secco con TM880A [kg] 385 385 385 385
Peso a secco con ZF63-IV [kg] 393 393 393 393
Taratura di potenza A A1 B C
Conformità per le emissioni RCD Stage II 2013/53/UE, US EPA Tier III (40CFR1042), IMO NOx (30HPE250)

Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Dotazione tecnica

Basamento e testata
  • Basamento in ghisa
  • Testata cilindri in alluminio
  • Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
  • Doppi alberi a camme in testa
  • Pistoni raffreddati ad olio con fasce di compressione e raschiaolio
  • Albero motore con supporti in 5 punti
  • Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
  • Distribuzione a catena metallica

Supporti motore
  • Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante
  • Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore
  • Separatore vapori olio facilmente manutenibile, posizionato sulla sommità del motore
  • Tecnologia a doppia filtrazione vapori olio
  • Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante
  • Impianto iniezione common rail
  • Centralina controllo motore proprietaria CMD
  • Filtro gasolio con separatore acqua ed allarme
Sistema aspirazione e scarico
  • Filtro aria con specifiche uso lavoro
  • Vapori olio ventilati in aspirazione
  • Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
  • Turbocompressore raffreddato a refrigerante
  • Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento
  • Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
  • Unità di scambio termico che integra collettore di scarico, termostato, scambiatore e vaschetta
  • Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico
  • Impianto elettrico standard 12V a due poli
  • Motorino di avviamento 12V-2,3kW
  • Alternatore 12V-110A
  • Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
  • Pannello CANBUS com prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro di controllo

Ogni contagiri utilizza la tecnologia CANBUS ed integra un display multifunzione con visualizzazione di allarmi, ore motore, temperatura motore, pressione olio, tensione batteria, pressione turbo, livello carburante, angolo trim, angolo di barra e livello acqua.
Tutte le informazioni sono standard CANBUS J1939 espandibile a NMEA2000.

quadro-di-controllo-1-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata
Variante assemblata (standard per applicazioni invertitore): quadro con contagiri CANBUS integrato, spie allarme e blocco chiave.
quadro-di-controllo-2-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata
Variante sciolta (standard per applicazioni piede e idrogetto): quadro con spie allarme e blocco chiave, contagiri separato (5", disponibile a richiesta 4").

Trasmissione

Invertitori angolati
  • TM880A (10°): R. 1,53:1, 2,08:1, 2,60:1

Invertitori a V
  • ZF63-IV (12°): R. 1,29:1, 1,56:1, 1,99:1, 2,48:1

Invertitori in linea e coassiali
  • ZF63 (in line): R. 1,26:1, 1,51:1, 1,75:1, 1,93:1, 2,48:1, 2,78:1
  • ZF63C (coaxial): R. 1,00:1

Accessori

  • Monoleva o bileva elettronica CANBUS
  • Kit tubazione per riscaldamento
  • Prolunga quadro di varie lunghezza
  • Secondo pannello per installazioni flybrdige
  • Filtri RACOR e Mediterraneo
  • Trolling Valve
  • Presa di forza aggiuntiva (ISO4183 Z/SPZ)
  • Pompa idroguida
  • Kit compatibilità NMEA2000
  • Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

curve-di-prestazione-30-hpe-fnm-marine-diesel-engine-produzione-sviluppo-vendita-motori-marini-diesel-entrobordo-ibridi-barche-yacht-atella-potenza-basilicata

Riferita al 30 HPE 250 (Taratura A)


I nostri motori 30 HPE

Scopri di più sui motori 30 HPE

Contattaci ora · +39 0972 715757 · info@cmdengine.com

Scopri di più sui motori 30 HPE

Contattaci ora

+39 0972 715757
info@cmdengine.com